Il modulo base rappresenta la formazione minima prevista per lo svolgimento della funzione di RSPP da parte dei datori di lavoro che assumono tale carica ed è obbligatorio. La frequenza vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente. Il percorso rispetta i requisiti minimi previsti dal D.Lgs. 81/2008. A fine corso è previsto un test finale.
- Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.
- Acquisire elementi di conoscenza relativa ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori.
- Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.
- Acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.
- Approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/2008 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute. Il percorso formativo è articolato in 16 ore di formazione di base e specifica.